Social Media Turismo

Social Media, Turismo, Programmazione

17 febbraio 2016

Il 14 gennaio ho assistito al convegno “Social Media e Turismo. Tra innovazione e valorizzazione”, organizzato dal Master in Valorizzazione turistica dei Beni ambientali e culturali dell’Università di Udine.

Molti spunti nuovi, alcune conferme. Si è discusso molto di strategie Social, dell’importanza di coinvolgimento del turista – di engagement – per la promozione di una destinazione. Ne ha parlato con ritmo e dettagli il direttore marketing di PromoTurismo FVG Bruno Bertero, seguito da Gianpiero Riva, Imprenditore settore ICT e co fondatore dell’Associazione Nazionale Instagramers. Instragram è stato definito (sintetizzo molto) come social network cult e “user generated content”. Quindi esperienza, emozione, condivisione, audience, community.

Tutto qui? Cosa ci deve essere prima dell’esperienza? Un progetto. La mia anima da PM che si fa sempre tante domande, ha trovato risposte nelle parole di Andrea Moretti, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese: “Bisogna mettere insieme i pezzi di esperienza in modo organizzato, bisogna programmare l’allineamento”, così come “I sistemi si devono coordinare su progetti misurabili”. Stesse premesse e approccio che ho ritrovato nell’intervento di Massimo Del Mestre, Direttore Movimento Turismo del Vino FVG. Condivido.

Quale progetto potrebbe rendere unica e riconoscibile la vostra comunicazione?
parliamone insieme →